Il 2026 del salto ostacoli internazionale è iniziato con un grande evento: lo Csi a 4 e a 2 stelle di Doha, in Qatar, con le prime gare disputate venerdì 2 gennaio e le ultime – Gran Premi compresi – quest’oggi.
Nel Gran Premio del 2 stelle ci sono stati 46 partenti, dei quali 14 si sono qualificati per il barrage decisivo. La vittoria è stata conquistata dal britannico Oliver Fletcher su Caius davanti alla connazionale Millie Allen su Quick Diamant HR e al tedesco Philipp Weishaupt su Callao L. Roberto Previtali in sella a I’M Special Mess PS è stato autore di una bellissima prestazione chiudendo a zero anche il barrage e classificandosi infine al 5° posto, mentre Emanuele Gaudiano su Diarouge Blue PS non ha commesso alcun errore in percorso base ma raccogliendo quel punto di penalità sul tempo che gli ha negato la partecipazione al barrage, infine al 15° posto della classifica. Giada Bussu su Cool Paradise S ha invece chiuso il suo percorso base con l’eliminazione.
Il Gran Premio più prestigioso e difficile, quello dello Csi a quattro stelle, ha visto ugualmente due britannici nelle prime due posizioni: vittoria di Harry Charles su Casquo Blue e 2° posto per Scott Brash su Hello Folie, separati da meno di due decimi di secondo dal cronometro in barrage (38.20 contro 38.48). In terza posizione il thailandese Janakabhorn Karunayadhaj su Maxwin Kinmar Bespoke, ugualmente a zero penalità ma con due secondi di distacco dal vertice.
Da segnalare il primo risultato importante – 4° posto – colto dalla giovane monegasca Anastasia Nielsen con il suo nuovo Esi Rocky, cavallo irlandese di 11 anni (Stakkato Gold x For Pleasure) acquistato alla fine del 2025 dal giovane irlandese Seamus Hughes Kennedy il quale ha valorizzato Rocky ai massimi livelli internazionali facendolo diventare lo scorso anno l’oggetto dei desideri di molti… Anastasia Nielsen ha così impreziosito ulteriormente una scuderia già molto ricca di soggetti di massimo livello.
Roberto Previtali si è messo nuovamente in mostra, questa volta in sella a Quirinus: nessun errore in percorso base ma con tre punti di penalità sul tempo massimo che lo hanno escluso dal barrage dandogli infine il 9° posto in classifica. Emanuele Gaudiano invece con 4 penalità si è classificato all’11° posto in sella a Nikolaj de Music.
IL GRAN PREMIO A 2 STELLE
https://online.equipe.com/startlists/1188286
IL GRAN PREMIO A 4 STELLE
https://online.equipe.com/startlists/1188287
























